IMG_3231.JPG

CHI SONO

Nato a Brescia, cresciuto in una famiglia a tradizione agricola che nel 1992 fondarono l'Azienda Agricola ed Agrituristica "Dosso Sant'Andrea" nel comune di Quinzano d'Oglio (BS), all'interno del Parco Oglio Nord. Fin dall’infanzia ha mostrato grande interesse per la natura. Studia al I.P.A.A. "Vincenzo Dandolo" diplomandosi come Agrotecnico ed iscrivendosi al relativo Albo professionale. 

Nel 2008 rileva la Fattoria Sociale e Didattica - Az. Agr. "Dosso Sant'Andrea", gestita dai propri familiari, che dal 2002 eroga servizi di soggiorni di sollievo, Ortoterapia e attività ludiche e ricreazionali con gli animali rivolte a persone diversamente abili e laboratori didattici per scuole materne, primarie e cooperative sociali che hanno in carico persone diversamente abili. Sempre in quell'anno sceglie di iscriversi al corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologiche, e successivamente al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi eCampus.

Nel 2009 stipulò una collaborazione con la Cooperativa Sociale "L'Alternativa" ONLUS, ampliando i servizi erogati dalla Fattoria Sociale e Didattica "Dosso Sant'Andrea" anche verso gli adolescenti e strutturando laboratori orientativi - esperienziali nei settori della panificazione e agricolo.

Dal 2013 al 2020 ha svolto all'interno della Cooperativa Sociale "L'Alternativa" ONLUS il ruolo di Coordinatore dei servizi di Comunità residenziali per minori adolescenti maschi.

Dal 2018, all'interno della stessa Cooperativa svolge il ruolo di Psicologo in libera professione.

 

ASSOCIAZIONI E ORDINI DI APPARTENENZA

Iscrizione all'albo A dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 21069

Iscrizione dell'Albo degli Agrotecnici ed Agrotecnici Laureati n. 266

Socio della The Academy American Forensic Sciences (AAFS)

Socio dell'Accademia Italiana Scienze Forensi (AcISF) - Sezione Psicologia Giuridica

Socio dell'Istituto Rorschach Forense (IRF)

Socio dell'Associazione PdS-Psicologi dello Sport

Socio dell'Associazione Giovani Psicologi della Lombardia (GPL)

 

FORMAZIONE

2019 - in corso

Specializzando in Psicoterapia dello Sviluppo e dell’Adolescenza ad indirizzo Psicodiagnostico Clinico e Forense, con approccio Cognitivo-Comportamentale presso l’Academy of Behavioural Sciences (AcaBS) di Brescia

2020

Master in Psicologia Giuridica e Forense

2020

Master in Psicologia dello Sport

2020

Master in Psicodiagnostica Rorschach con metodologia Scuola Romana

2019

Master in Valutazione Psicodiagnostica Clinica e Forense

2016

Laurea Magistrale in Psicologia - Università degli Studi eCampus

2013

Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche - Università degli Studi eCampus

 

L'APPROCCIO TERAPEUTICO IMPIEGATO

L'approccio terapeutico offerto dallo studio di psicologia è di tipo Cognitivo - Comportamentale. Tale approccio terapeutico è rigorosamente evidence based, ovvero utilizziamo tecniche e strumenti di efficacia approvata dalla comunità scientifica internazionale come ad esempio la CBT (Cognitive-Behavioural Therapy, ovvero Terapia Cognitivo-Comportamentale), l’ACT (Acceptance and Commitment Therapy) e la Schema Therapy.

Le principali caratteristiche dell'approccio Cognitivo-Comportamentale sono:

  1. Mirata allo scopo: all'inizio, dopo degli incontri di valutazione diagnostica, vengono concordati con la persona gli obiettivi da raggiungere, un piano di trattamento che si adatti alle esigenze del singolo, specificando  i tempi previsti e le modalità di verifica per il raggiungimento degli obiettivi condivisi;

  2. Attiva e collaborativa: psicologo e paziente lavorano insieme per riconoscere e modificare pensieri e comportamenti a partire dai quali si originano i problemi emotivi e di comportamento. Nella seduta, lo psicologo propone strategie cognitive e comportamentali per la soluzione dei problemi, mentre la persona avrà il compito di mettere in pratica le strategie apprese in seduta durante la propria vita quotidiana fuori seduta;

  3. Centrata sul presente: Il lavoro terapeutico si basa sull'elaborazione di quello che succede nella vita attuale della persona;

  4. Efficace a lungo termine: la metodologia cognitivo-comportamentale si presta facilmente a una misurabilità dei risultati ottenuti. Le ricerche effettuate finora dimostrano che i cambiamenti ottenuti con queste tecniche si mantengono a lungo nel tempo.

 

ALCUNE MIE PARTECIPAZIONI AD EVENTI INFORMATIVI E FORMATIVI

Adolescenti Stranieri ed Etnodisabilità: esperienze concrete

2019 - MilanoPsichiatria 2019, Milano (MI)

Ho tenuto un intervento per spiegare l'efficacia dell'interazione di terapia tradizionali con terapie riabilitative che usano la natura come mediatore (Ortoterapia e Interventi Assistiti con Animali) per minori stranieri con disagio psichico e comportamentale, all’interno dell’intermezzo "L'approccio alla etnodisabilità: specificità della presa in carico e degli interventi riabilitativi".

MSNA - Minori: Seminare in una nuova accoglienza

2017 - 2019

Formatore all'interno del progetto "MSNA - Minori: Seminare in una nuova accoglienza" con capofila Fondazione Museke.

L’Attualità di una particolare applicazione: l’approccio ortoterapico nell’etnodisabilità

2018 - Fiera Millenaria, Gonzaga (MN)

Ho tenuto un intervento per spiegare l'efficacia dell'Ortoterapia nella riabilitazione di minori stranieri con disagi psicologici e comportamentali all'interno del Convegno "Introduzione all'Ortoterapia ed alle sue applicazioni" organizzato dalla Fiera Millenaria di Gonzaga.

Etnodisabilità ed Ortoterapia: Nuovo approccio sul trattamento di abilitazione/riabilitazione del disagio psicologico dei migranti

2017 - III Congresso Nazionale Ass.I.Ort.

Ho tenuto un intervento per spiegare l'efficacia dell'Ortoterapia nella riabilitazione di minori stranieri con disagi psicologici e comportamentali all'interno del III Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Ortoterapia - Ass.I.Ort. "Benessere o Cura? Le aree di intervento dell'Ortoterapia".

 

LE MIE COLLABORAZIONI

400PngdpiLogo_edited_edited_edited.png

Az. Agr. "Dosso Sant'Andrea" - Fattoria Didattica e Sociale

logo alternativa.png

"L'ALTERNATIVA" - Cooperativa Sociale ONLUS