IMG_3231.JPG

CHI SONO

Sono uno Psicologo, iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 21069, e Agrotecnico, iscritto all'Ordine degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati n° 266.

Nel 2008 ho rilevato la Fattoria Sociale e Didattica - Az. Agr. "Dosso Sant'Andrea", gestita dai miei familiari, che dal 2002 eroga servizi di soggiorni di sollievo, Ortoterapia e attività ludiche e ricrezionali con gli animali rivolte a persone diversamente abili e laboratori didattici per scuole materne, primarie e cooperative sociali che hanno in carico persone diversamente abili.

Nel 2009 ho iniziato a collaborare con la Cooperativa Sociale "L'Alternativa", (la quale offre servizi di comunità residenziale per minori adolescenti maschi sottoposti a procedimento penale, amministrativo, minori stranieri non accompagnati e minori con problematiche comportamentali e psicologiche), ampliando i servizi erogati dalla mia azienda anche verso gli adolescenti e strutturando laboratori orientativi - esperienziali nei settori della panificazione e agricolo. Successivamente, questa collaborazione ha fatto si che dal 2013 al 2020 ho assunto all'interno della Cooperativa il ruolo di Coordinatore di Comunità e dal 2018 il ruolo di Psicologo come libero professionista.

Mi sono laureato presso l'Università degli Studi "eCampus" sia con laurea triennale in "Scienze e Tecniche Psicologiche" sia con laurea magistrale in Psicologia.

Nel corso degli anni, ho maturato il desiderio di voler aiutare minori, giovani adulti e le loro famiglie nelle difficoltà che potrebbero incontrare nel loro percorso di vita, oltre ad appassionarmi del ruolo della psicologia nell'ambito giuridico, dello sport e nelle co-terapie che impiegano la natura come mediatore terapeutico.

Pertanto, le principali tappe della mia formazione sono state:

  • la formazione, ancora in corso, presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale dell'età dello sviluppo e dell'adolescenza  presso l'"Academy of Behavioural Sciences - ACABS" di Reggio nell'Emilia;

  • nel 2020 il Master in Psicologia Giuridica presso l'Istituto Galton di Milano;

  • nel 2020 il Master in Psicologia dello Sport;

  • nel 2019 il Master in Psicodiagnostica Clinica e Forense e, successivamente, nel 2020 in Psicodiagnostica Rorschach con Metodo Scuola Romana.

 

METODOLOGIA UTILIZZATA

La metodologia che propongo a chi vuole usufruire dei miei servizi è di tipo Cognitivo - Comportamentale.  Questo orientamento psicologico sostiene che alla base di ogni difficoltà psicologica ci siano delle distorsioni di pensiero, le quali portano nella persona assunti e convinzioni sbagliati ed irrazionali.  Queste distorsioni si trasformano nel tempo in veri e propri schemi di pensiero relativamente stabili, che portano l'individuo ad entrare in un circolo vizioso che si autoalimenta. L'obiettivo è quello di sostituire tali distorsioni con pensieri e schemi comportamentali disfunzionali con pensieri e comportamenti più adeguati.

Le principali caratteristiche della metodologia cognitivo - comportamentale sono:

  1. Mirata allo scopo: all'inizio, dopo degli incontri di valutazione diagnostica, vengono concordati con la persona gli obiettivi da raggiungere, un piano di trattamento che si adatti alle esigenze del singolo, specificando  i tempi previsti e le modalità di verifica per il raggiungimento degli obiettivi condivisi;

  2. Attiva e collaborativa: psicologo e paziente lavorano insieme per riconoscere e modificare pensieri e comportamenti a partire dai quali si originano i problemi emotivi e di comportamento. Nella seduta, lo psicologo propone strategie cognitive e comportamentali per la soluzione dei problemi, mentre la persona avrà il compito di mettere in pratica le strategie apprese in seduta durante la propria vita quotidiana fuori seduta;

  3. Centrata sul presente: Il lavoro terapeutico si basa sull'elaborazione di quello che succede nella vita attuale della persona;

  4. Efficace a lungo termine: la metodologia cognitivo-comportamentale si presta facilmente a una misurabilità dei risultati ottenuti. Le ricerche effettuate finora dimostrano che i cambiamenti ottenuti con queste tecniche si mantengono a lungo nel tempo.

 

ALCUNE MIE PARTECIPAZIONI AD EVENTI INFORMATIVI E FORMATIVI

Adolescenti Stranieri ed Etnodisabilità: esperienze concrete

2019 - MilanoPsichiatria 2019, Milano (MI)

Ho tenuto un intervento per spiegare l'efficacia dell'interazione di terapia tradizionali con terapie riabilitative che usano la natura come mediatore (Ortoterapia e Interventi Assistiti con Animali) per minori stranieri con disagio psichico e comportamentale, all’interno dell’intermezzo "L'approccio alla etnodisabilità: specificità della presa in carico e degli interventi riabilitativi".

MSNA - Minori: Seminare in una nuova accoglienza

2017 - 2019

Formatore all'interno del progetto "MSNA - Minori: Seminare in una nuova accoglienza" con capofila Fondazione Museke.

L’Attualità di una particolare applicazione: l’approccio ortoterapico nell’etnodisabilità

2018 - Fiera Millenaria, Gonzaga (MN)

Ho tenuto un intervento per spiegare l'efficacia dell'Ortoterapia nella riabilitazione di minori stranieri con disagi psicologici e comportamentali all'interno del Convegno "Introduzione all'Ortoterapia ed alle sue applicazioni" organizzato dalla Fiera Millenaria di Gonzaga.

Etnodisabilità ed Ortoterapia: Nuovo approccio sul trattamento di abilitazione/riabilitazione del disagio psicologico dei migranti

2017 - III Congresso Nazionale Ass.I.Ort.

Ho tenuto un intervento per spiegare l'efficacia dell'Ortoterapia nella riabilitazione di minori stranieri con disagi psicologici e comportamentali all'interno del III Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Ortoterapia - Ass.I.Ort. "Benessere o Cura? Le aree di intervento dell'Ortoterapia".

 

LE MIE COLLABORAZIONI

400PngdpiLogo_edited_edited_edited.png

Az. Agr. "Dosso Sant'Andrea" - Fattoria Didattica e Sociale

logo alternativa.png

"L'ALTERNATIVA" - Cooperativa Sociale ONLUS