MEDIAZIONE FAMILIARE
La mediazione familiare è un percorso volto alla definizione di accordi di separazione, capaci di preservare il più possibile il benessere dei membri della famiglia e, più in specifico, dei figli. Supporta la transizione da una famiglia unita ad una separata e aiuta i genitori a riorganizzare le relazioni familiari. Si rivolge a:
-
coppie, sposate o conviventi, che stanno maturando la scelta di separarsi o che sono in fase di separazione;
-
a coppie già separate o divorziate, che intendono rivedere i propri accordi o trovare un modo per rispettarli.
Prevede una serie di incontri (un massimo di dieci/dodici) nei quali il mediatore guida la coppia di genitori nella redazione di accordi inerenti ai temi della separazione: affidamento e gestione dei figli, aspetti educativi, casa familiare, assegno di mantenimento, divisione dei beni, ecc. Gli incontri saranno prevalentemente con la coppia genitoriale, ma è possibile che il percorso richieda incontri anche individuali.
I legali o il legale coinvolti nella vicenda giuridica dovranno essere informati e potranno essere coinvolti, secondo la volontà dei genitori.
Il percorso è RISERVATO e CONFIDENZIALE, autonomo rispetto al sistema giudiziario. Può essere consigliato dal giudice e dagli avvocati, ma non può essere oggetto di relazioni o valutazioni.La mediazione ha come finalità principe il riconoscimento reciproco del ruolo genitoriale e la costruzione, per quanto possibile, di cogenitorialità. Gli accordi definiti in mediazione sono il risultato di un progetto genitoriale concordato dalla madre e dal padre.