LA SCHEMA THERAPY
La Schema Therapia è una metodologia che rientra nella Terza Generazione dell’approccio Cognitivo - Comportamentale.
La Schema Therapy è una metodologia che si adatta alla maggior parte dei pazienti, soprattutto per chi soffre di disturbi cronici e radicati; numerosi studi rilevano la sua efficacia anche sui pazienti con disturbi psicologici che hanno mostrato resistenza ad altre forme di terapia, in particolar modo i Disturbi di Personalità.
La Schema Therapy integra aspetti di altri approcci psicologici (Teoria Cognitivo - Comportamentale, Psicanalisi, Costruttivismo, Terapia della Gestalt, Terapia Focalizzata sulle Emozioni e dell'Attaccamento) presentando un modello esplicativo del disturbo estremamente chiaro ed efficace.
I problemi vengono affrontati su un piano emotivo, cognitivo e comportamentale, con l' applicazione di numerose tecniche tratte dalle diverse terapie.
Grazie alle numerose tecniche immaginative, emotive, cognitive e comportamentali il terapeuta insegna al paziente come rafforzare il modello dell'Adulto sano, trovando modalità adattive di soddisfacimento dei propri bisogni più profondi.